lasagna con besciamella di broccoli

Piatto #PixFood PESCI: Lasagna di patate e mozzarella con besciamella di broccoli.

I broccoli sono il tuo pane quotidiano PESCI e i primi sono la tua essenza per questa settimana.

http://www.enogastroroscopo.it/pesci-settimana-dal-27-al-05-marzo/

Nell’oroscopo che ho cucinato per i PESCI questa settimana, ho provato a interpretare la tendenza della settimana con un piatto che mette gioia, sempre! Le Lasagne… ma dovendo inserire i broccoli e mantenendo la morbidezza che contraddistingue questa preparazione. Cosa è venuto fuori? Ecco il piatto della settimana: Lasagna di patate e mozzarella con besciamella di broccoli.

Questa preparazione è veloce e semplice, si può utilizzare della pasta fatta in casa a fogli sbollentati in acqua o utilizzando quella pronta (anche secca acquistabile nei supermarket nel reparto della pasta). Io ho ovviamente optato per una pasta di semola di grano duro fatta in casa.

Questa ricetta altro non è che strati di ingredienti alternati, messi in una pirofila e poi cotti e gratinati al forno. La caratteristica principale delle lasagne, anche se ci sono versioni che ne sono prive, è che uno degli ingredienti che non può mancare, è la besciamella. In questo caso trattasi di una besciamella di broccoli, fatta cuocendo i broccoli in acqua bollente leggermente salata, poi preparando il roux di base di olio e farina in un pentolino (la farina cuoce nell’olio o nel burro, sciogliendosi e facendo attenzione che non bruci) per pochi secondi, al quale viene poi aggiunta l’acqua di cottura dei broccoli e i broccoli. Normalmente si usa il latte, un’altra possibilità potrebbe essere quella di fare una normale besciamella e aggiungere i broccoli bolliti. In entrambi i casi occorre frullare i broccoli e avremo una besciamella verde. La lasagna in questione si compone con strati di pasta, besciamella ai broccoli, parmigiano grattugiato, patate lessate a fette e mozzarella a fette. Cuocere in forno a 180° fino a gratinatura dorata della superficie.

Siamo quello che mangiamo!

www.enogastroroscopo.it www.pixfood.it